L’aula Studio Piero Bruno è un progetto nato dalla necessità di studenti e studentesse universitari/e di trovare spazi dove studiare.

In una città carente di spazi di aggregazione e di scambio, in un’ Università sempre più chiusa ed elitaria, pensiamo che l’Aula Studio Piero Bruno possa essere molto più di una semplice apertura domenicale dello spazio: immaginiamo insieme modalità di scambio gratuito di libri, appunti, di file sharing, ripetizioni e tanto altro.

Invitiamo tutti a partecipare e a rendere vivo questo spazio per costruire insieme i presupposti per cui questa esperienza possa essere riproducibile nelle università e nei quartieri, per portare avanti una gestione mutualistica e per elaborare insieme nuove idee e progetti.

Aperta ogni Domenica dalle 11 alle 20*

in Via Francesco Passino, 24

Lo spazio è fornito di wifi, aria condizionata e diversi libri e dizionari che possono essere consultati. Sono inoltre disponibili due postazioni computer e prese per la corrente. L’aula studio è in grado di ospitare circa 50 persone distribuite tra i locali della scuola popolare e di “upstairs”.

Sportello per il Diritto allo Studio

A partire da questa domenica l'aula studio resterà chiusa per alcune settimane. Ci rivediamo alla prossima sessione d'esame! ... See MoreSee Less

2 weeks ago  ·  

View on Facebook

La nostra aula studio è uno spazio aperto a tutti e tutte, indipendentemente da genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, etnia; indipendentemente dai documenti che si possiedono o dalla storia personale.

Lo spazio che gestiamo quotidianamente vuole essere uno spazio accogliente per chiunque abbia bisogno di un luogo dove poter studiare o lavorare, per chiunque veda nello studio una possibilità di riscatto sociale e di arricchimento culturale che va oltre il valore economico.

Per quanto questi principi e valori possano sembrare scontati e per quanto possa sembrare superfluo ribadirli, oggi viviamo in un periodo in cui rivendicare giustizia, libertà, dignità e solidarietà diventa un atto profondamente rivoluzionario, che spesso si paga caro, a livello personale e collettivo.

Questa mattina il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, è stato arrestato perchè in questi anni si è fatto portatore, quotidianamente, di questi valori. Mimmo Lucano ha creato a Riace un modello di accoglienza unico nel suo genere, costruendo una nuova società dove diverse culture si incontrano e convivono, dove le differenze culturali e etiche contano solo in termini di arricchimento culturale reciproco e non sul piano della discriminazione e dell'odio.

Per questa ragione oggi saremo prima nel nostro municipio, l'ottavo, a via Benedetto Croce alle 16.30 per partecipare alle iniziative organizzate in occasione della giornata della Memoria e dell'Accoglienza e poi ci muoveremo verso Piazza dell'Esquilino per portare la nostra solidarietà a Mimmo Lucano e alla sua comunità.

Complici e Solidali con Mimmo Lucano!
... See MoreSee Less

2 weeks ago  ·  

View on Facebook

Questo weekend siamo aperti solamente Domenica dalle 11 alle 19! ... See MoreSee Less

4 weeks ago  ·  

View on Facebook

Come tutti i fine settimana l'aula studio è aperta dalle 15:00 alle 19:00, e di nuovo domani dalle 11:00 alle 19:00.

Passate a trovarci in Via Francesco Passino 24, preso il CSOA La Strada, o iscrivetevi al gruppo Aula Studio Piero Bruno per restare sempre informat* sulle aperture!
... See MoreSee Less

1 month ago  ·  

View on Facebook

Come ogni fine settimana, l'aula studio sarà aperta domani, sabato 8 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, e domenica 9 settembre dalle 11:00 alle 19:00.

Siamo in Via Passino 24, presso il CSOA La Strada, con postazioni di studio, wi-fi e un po' di sollievo dal caldo!

Per essere sempre aggiornat* sugli orari di apertura segui la pagina, e iscriviti al gruppo Aula Studio Piero Bruno!
... See MoreSee Less

1 month ago  ·  

View on Facebook

*L’apertura dell’aula studio al momento è relazionata ai periodi dell’anno e alle sessioni d’esame delle università, vi invitiamo dunque a controllare la pagina facebook dell’aula studio o a contattarci. In ogni caso questa pagina sarà aggiornata costantemente